21/03/11

Pellicole BN #2

Di seguito troverete una breve classifica delle pellicole che uso più frequentemente, senza pretesa di completezza e basata semplicemente sulle mie opinioni.

100 iso
Neopan Acros 100
1° Neopan Acros 100: Anch'io subisco il fascino della pellicola giapponese, contrasto vivace e non eccessivo, definizione impareggiabile ed ottima resa con rivelatori standard.
FP4Plus: Qui entra in gioco il valore affettivo, ho cominciato con questa pellicola (insieme alla sorella HP5plus) ad inoltrarmi nella terra della camera oscura. Per quanto riguarda le caratteristiche non posso che confermare quello che si legge in giro, ovvero: non importa quanto la maltrattiate o quanto siate inetti (ed io lo ero molto) vi darà sempre un negativo onesto e stampabile.
Delta 100 Professional: Seconda solo alla Neopan come nitidezza è un ottima pellicola decisamente versatile.




HP5+ & Tri-x
400 iso
HP5Plus e Tri-x (Ex aequo): Con una leggera preferenza per la Tri-x queste sono le pellicole che uso maggiormente sopratutto per la loro incredibile versatilità e per la loro resa, la Kodak più secca, la HP5 più morbida. Non ci posso fare nulla, mi piacciono, sono dei classiconi a cui sono molto legato (Vedi FP4Plus), sono le uniche con cui creare quella magica combinazione di grana e contrasto che io chiamo effetto nostalgia.
Neopan 400: Tra le tabulari un leggero vantaggio lo attribuisco alla pellicola giapponese, vuoi per un impressione di nitidezza maggiore, vuoi per il barilotto tutto verde. Ottimo il supporto come per tutte le Fujifilm.
Delta 400 Professional: Qui non c'è molto da scrivere mi piace la resa e la nitidezza, gli manca però quel piglio che trovo sulla Neopan 400, il divario non è grande comunque.

Non mi sono mai spinto oltre i 400 iso vuoi per inconscio timore vuoi perché non ne ho mai avuto necessità.
Ho due nuovi Rollei Retro400s che aspettano di essere esposti, vedremo se si guadagneranno un posto in classifica, le vecchie Retro400 non mi fecero un'ottima impressione (forse per un errato sviluppo). 

Nessun commento:

Posta un commento