10/05/11

Piccola bibliografia delle tecniche di stampa alternative

Ho da poco ordinato i reagenti per la cianotipia e non appena potrò sperimentare questa tecnica scriverò un post dedicato, per ora mi limito a segnalare, per chi è interessato, due testi in italiano che possono facilmente trovarsi (se avete voglia di cercarli) in qualche biblioteca o mercatino perché non credo siano più in catalogo.

Damiano Bianca, Le stampe d'arte fotografiche. Antiche tecniche formule e procedimenti, Ciesco Ciapanna editore, Roma 1995:
il maestro italiano delle tecniche di stampe alternative scrive il suo manuale, tecnico e conciso, ma completo. Dopo un introduzione ai materiali e alle procedure generali vengono spiegate passo per passo diverse tecniche, in tutto sette, dalla cianotipia alla stampa al platino, divise in due sezioni: le stampe ai sali ferrici e le stampe ai colloidi bicromatati. È stato il primo libro sull'argomento che ho letto, un salto di qualità notevole rispetto ad internet se non altro per l'organizzazione del materiale e la chiarezza espositiva.

Crawford William, L'età del collodio. Gli ingredienti e le ricette nella camera oscura dell'800, Ciesco Ciapanna editore, Roma 19951:
il testo è diviso in tre parti, la prima è una storia della fotografia e dell'evoluzione delle tecniche di stampa dai primi procedimenti fino alla foto-secessione di Stieglitz, un centinaio di pagine in alcuni punti forse troppo tecniche, ma molto interessanti. Riporto un estratto delle considerazioni finali di questa parte del testo: "Le comodità offerte da certe «cose» come le carte con supporto politenato sono state ottenute al prezzo di quelle qualità che danno alle stampe la loro bellezza fisica." La seconda parte inizia con la descrizione dei materiali, dei supporti e degli strumenti necessari per poi descrivere nello specifico le varie tecniche, circa quattordici. L'ultima parte è dedicata alla conservazione ed al restauro delle stampe e ad una completa bibliografia organizzata per argomenti. Senza dubbio un testo approfondito che permette un approccio tecnico, teorico e storico al futuro stampatore con le antiche tecniche.

Per una bibliografia più completa vi rimando al sito del Gruppo Rodolfo Namias ottimo punto di partenta per chi è interessato all'argomento.


1. per chi lo desiderasse questo libro è ancora disponibile in lingua inglese, il titolo originale è The Keepers of Light, lo si trova senza particolari difficoltà su un famoso sito che inizia per A.

4 commenti:

  1. salve; dove hai comprato i chimici per cianotipia??

    tks!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    devi cercare nella tua città un fornitore di reagenti per laboratori chimici, prova a informarti nei laboratori universitari, altrimenti su internet ad es. carlo erba o negozi di materiale fotografico per camera oscura.

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ho letto il tuo post e mi sono messa immediatamente a cercare il primo libro.
    Naturalmente è fuori catalogo ed esaurito dall'editore..in internet impossibile trovarlo e nelle biblioteche...non sanno neanche di cosa si parla.
    Potresti fornirmi qualche indicazione su dove sei riuscito a trovarlo? mi faresti un grosso favore!!
    grazie.
    Elena

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    non credo che c'è ne siamo molte copie in giro e forse chi ne ha una la tiene ben stretta, comunque ti ho mandato una mail con le indicazioni.

    RispondiElimina