21/01/12

Fotoritocco - 1975

 Copertina
Il manuale Come si fanno i trucchi fotografici, ed. Effe di W. Torquati e Cesco Ciapanna è un bel volumetto sulle possibilità di manipolazione dell'immagine prima dell'era PS. Racconta in breve ma chiaramente come si ottengono certe immagini, sia agendo sulla macchina fotografica che in camera oscura.
Leggendolo ho scoperto delle informazioni interessanti sull'uso della gelatina animale per le pellicole: " [pag.114 - La reticolazione] Si tratta di un fenomeno raro, ma che si manifestava una volta con una certa frequenza... La maggior parte delle pellicole moderne (Ndr 1975) ha perduto questa caratteristica.. nelle pellicole moderne la gelatina animale - che reticola con facilità - è sostituita da resine sintetiche".
Un sospiro di sollievo per amici veggie in crisi di coscienza e per me.
Il capitolo sulla solarizzazione è relativamente più esteso per la difficoltà del procedimento, ma conto che sia attendibile e preciso affinché possa adottare questa tecnica con il Solarol acquistato da Maco Direct.
L'altro incontro interessante riguarda alcuni fotomontaggi di John Heartfield; cercatelo su google, le immagini sono più immediate delle parole.

Nessun commento:

Posta un commento