14/04/11

10 minuti e 50 secondi.

Questo è il tempo consigliato dalla Rollei per lo sviluppo in ID-11 Stammlösun (stock) della 400S, già questo avrebbe dovuto mettermi in guardia, neanche i giapponesi (vedi Fujifilm) si sono mai spinti a tanto, cinquanta secondi!? Non erano neanche indicati i tempi per altre diluizioni, ed anche questo avrebbe dovuto insospettirmi, ed essendo una pellicola recente non si trovano troppe informazioni sul web. Tuttavia ho deciso di seguire le indicazioni e sviluppare questo rullo, temendo un contrasto eccessivo ho optato per una agitazione gentile, ma non è servito a nulla.
Instampabile (o quasi): neri sfondati e contrasto eccessivo. Potrebbe anche uscire qualcosa di buono dalla tank con almeno un minuto in più di sviluppo e questo lo scrivo nella speranza che la mia esperienza possa essere di aiuto a chi decidesse di usare questa pellicola. Vedremo in camera oscura se riuscirò a cavarci qualcosa. Il supporto in PET tanto pubblicizzato è molto trasparente e senza dominanti (sempre che sia un vantaggio, forse per la digitalizzazione lo è), ma troppo delicato.

In futuro potrei anche fare pace con la Rollei, per ora non entra certo nella mia classifica delle pellicole preferite...

il rullo incriminato
Aggiornamento: La scansione è a dir poco impossibile, questa pellicola è ridicola! Si vede la superficie con i pelucchi piuttosto che il fotogramma, PERCHÉ? Come cavolo riflette  e/o rifrange la luce?


Nessun commento:

Posta un commento