10/06/11

Il Fotografo

La professione del fotografo è spesso impegnativa e come in ogni altro lavoro ci sono persone che vogliono essere in prima linea. Didier Lefèvre con Emmanuel Guibert  documenta come Medici senza Frontiere arriva in certi posti, e parliamo dell'Afghanistan del nord durante la guerra tra muj' e russi, come si possa curare le persone con quasi niente, e quanto sia importante avere cura, più che curare.
Ringrazio la signora dello stand Coconino Press al Salone del libro che ci ha pemesso quasi regalandoci questa opera di scoprire quale meraviglia sia. È cosí unico da elevarsi al rango di libro perché non è solo un fumetto; infatti sono integrate fotografie e vignette, inoltre la narrazione è fluente e piacevole nonostante l'argomento trattato e, a dispetto di tanti libri sulla guerra, la retorica è all'osso: non ci sono buoni o cattivi, c'è l'umanità in tutte le sue manifestazioni.
Segnalo inoltre la promozione del solito sito con la "a" che sconta al 35% questo titolo, che qualsiasi appassionato di fotografia e fumetti dovrebbe sfoggiare nella sua biblioteca domestica.

Nessun commento:

Posta un commento